Territorio

Pescara

location matrimoni abruzzo

Moderna città sull’Adriatico, solcata dall'omonimo fiume, Pescara è una piccola metropoli, capitale del business della regione Abruzzo e frontiera tra Nord e Sud Italia: insieme alle vicine Silvi Marina e a Francavilla, forma un unico blocco urbanistico, una striscia di litorale lungo oltre venti chilometri.

Col passare del tempo, Pescara è diventata una delle mete balneari preferite da quanti cerano una vacanza all’insegna del mare, del sole, del relax e del divertimento. Ma non solo spiaggia: passeggiare per le vie del centro è un vero piacere. Qui troverete prati fioriti e ricchi di verde e piazze con monumenti.

Città natale del Vate, il poeta Gabriele D'Annunzio, di Ennio Flaiano e del pittore Cascella, nel corso della bella stagione sono molte le iniziative nel settore folcloristico e in quello musicale, nonché sportive e turistiche.

Da visitare: il Museo del Mare, il Museo delle Genti d’Abruzzo e la Casa di D’Annunzio.

Chieti

castello abruzzo

Importante città per tutto l’Abruzzo, simbolo di Chieti è la Cattedrale di San Giustino, la più grande ed importante chiesa del comune di Chieti. Fu costruita intorno al 700 DC, sulle rovine di un tempio pagano. Gravemente danneggiata da Pipino il Breve nell'801, venne ricostruita nell'840 nello stesso luogo sui resti di costruzioni romane, le cui tracce sono state rinvenute nel corso degli ultimi restauri. La facciata e il grande portale, al quale si accede percorrendo un'ampia scalinata, sono opera moderna che riecheggia lo stile trecentesco originario. L’imponente campanile, ornato da bifore ogivali, data 1337 ed è opera di Bartolomeo Di Giacomo. L'interno della Cattedrale è a croce latina, ampio e fastoso; si presenta in un sontuoso stile barocco a tre navate, divise da pilastri, con cupola e transetto.
 
La Civitella”, Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo, espone i reperti relativi ai Marrucini, ed ha sede presso l’ex Palazzo Frigeri, al centro della Villa Comunale. E’ all’interno della Civitella che potrete trovare il celeberrimo "Guerriero di Capestrano", la stele di Guardiagrele, il gigantesco Ercole seduto proveniente dal tempio di Alba Fucens, i dischi di Alfedena, la collezione numismatica.

Nel corso del 1930 vennero rinvenuti anche i Tempietti Romani, databili I secolo DC, le cui fondamenta rivelano la presenza di una costruzione risalente al IV-V secolo AC, con funzione sacra. Oggi i locali del Tempietto ospitano un’esposizione numismatica, iscrizioni, elementi scultorei e lapidi appartenenti al territorio di Chieti.

Di età romana restano anche le splendide terme, delle quali fa parte un’imponente cisterna suddivisa in nove vani con volte a botte, che un tempo veniva utilizzata per garantire l’approvvigionamento idrico, sfruttando le fonti presenti in collina. Fiore all’occhiello delle terme è il meraviglioso pavimento, raffigurante un delfino attorno a un tridente e a due ippocampi.

Alla fine dell’importante Corso Marrucino troviamo la splendida Villa Comunale, risalente all’800, al cui interno ha sede il Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo, mentre il giardino è divenuto il principale parco pubblico di Chieti. La Villa è stata insignita del riconoscimento “Meraviglia Italiana" dal Forum Nazionale dei Giovani, partner della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della European Youth Forum e dell'Agenzia nazionale per i giovani.

Bucchianico

location matrimoni pescara

Bucchianico sorge su una collina prossima al massiccio della Maiella, a circa 10 chilometri dalla costa.

Grazie alla sua natura geologica, l’area è ricca di quelle formazioni tipiche conosciute come calanchi, che si sviluppano per circa 3.5 km superando, in altezza, i 100 metri.

Una volta a Bucchianico, consigliamo una visita al Santuario e convento di San Camillo del Lellis e alla casa museo del Santo; alla Chiesa di Sant' Urbano, al cui interno vengono conservate le reliquie di Sant'Urbano e di San Aldemario Abate e la chiesa barocca del Purgatorio, risalente al ‘700 circa, con la scalinata realizzata da maestranza lombarde.