La Torre
Quella che oggi è una location adatta a ospitare un evento tanto importante come il vostro matrimonio, a due passi da un polo moderno come quello di Pescara, in Abruzzo, racchiude in sé uno scrigno di tesori, cultura, arte, Storia.
La Torre Alex offre un’incantevole vista che abbraccia le meraviglie del territorio dal mare alla Majella, fino ad arrivare al Gran Sasso, offrendo così una cornice indimenticabile, particolarmente adatta per servizi fotografici.
La Torre, caratterizzata da possenti mura larghe 3 metri, venne edificata dai Longobardi come baluardo di difesa e segnalazione. Alta 24 metri, domina la piazza principale, venne edificata su una preesistente costruzione romana e sovrasta tutta la zona circostante. Gli studiosi ritengono che fosse una torre di segnalazione allineata con un’altra sita, un tempo, in località Forca di Penne. È realizzata in laterizio, attualmente si alza su 4 livelli e si conclude con un camminamento perimetrale e vano centrale con tetto a quattro falde, realizzato nel corso del XX secolo. Fino a questa data, il camminamento era a cielo aperto e protetto da merli. Sotto le fondazioni della Turris Alex, sono stati trovati ruderi che testimonierebbero la presenza di una cisterna romana. Recentemente durante lavori di scavo, nei pressi della torre, sono state scoperte grandi anfore olearie romane.
Si pensa che il nome Alex le venne attribuito da Alessandro Valignani, marchese di Cepagatti, intorno al 1632. Oggi è il simbolo del paese di Cepagatti.